Cos’è il PPA Committee

PPA Committee è un network di alto profilo nato nel 2019 per promuovere la via italiana al Renewable PPA. Fanno parte del network decine di grandi imprese produttrici di energia elettrica, utility, traders, fondi, banche, consorzi di acquisto e imprese consumatrici di grandi volumi di energia. Lo scopo è quello di approfondire le condizioni tecnologiche, di mercato e regolatorie alla base dello sviluppo dei Renewable PPA in Italia e nel mondo. PPA Committee è un’iniziativa a cura di Public Affairs Advisors, società di consulenza nelle relazioni istituzionali, REF-E, società di consulenza specializzata nei mercati energetici, e lo studio legale Herbert Smith Freehills. Il lavoro promosso dal PPA Committee vuole concretizzarsi in un contributo utile e proattivo per la realizzazione efficiente e tempestiva degli obiettivi delle politiche energetiche nel nostro Paese.

I promotori

Perché un PPA Committee italiano?

Il PPA Committee propone un confronto costruttivo fra gli operatori, le cui esigenze sono differenti ma al contempo sinergiche:

  • i grandi consumatori di energia intendono ottenere una maggiore stabilità dei prezzi dell’energia e realizzare e comunicare una scelta green;
  • i produttori di energia puntano a stabilizzare i ricavi dei nuovi progetti in market parity;
  • i player finanziari necessitano di chiarezza normativa e regolatoria;
  • gli investitori ricercano nuove opportunità di business.

Il Committee, anche per la trasversalità della partecipazione, mira a divenire un riferimento per chi intenda operare nel mercato italiano dei PPA e vuole approfondire i rischi e le opportunità connesse alla specificità dell’organizzazione, della struttura e dei trend del mercato, del tessuto industriale, del contesto normativo, regolatorio, contabile e fiscale.

Il percorso di studio e condivisione del PPA Committee

Obiettivo del lavoro di ricerca del PPA Committee è quello di accrescere la conoscenza sul tema da parte degli attori coinvolti, attraverso la condivisione delle questioni di diversa natura e delle possibili soluzioni. Il lavoro è guidato dagli esperti indipendenti di REF-E, Herbert Smith Freehills e Public Affairs Advisors.

La costruzione di un percorso comune e condiviso, nonché soddisfacente per tutti gli attori del mercato, è lo scopo precipuo del Comitato.

Il percorso del PPA Committee si svolge nel 2020 attraverso un ciclo di meeting:

Una Tavola rotonda iniziale.

Quattro Seminari tematici riservati, in cui si approfondiranno le questioni contrattuali e regolatorie, i rischi di diversa natura, le esperienze internazionali, le proposte di policy e per legislatore e regolatore.

Un Convegno pubblico finale in cui sarà presentato il Report finale.

I partner del PPA Committee