Cos’è E-Innovation Committee

E-Innovation Committee è il think tank che «guarda dal futuro» i mercati dell’energia.

Con il focus sulla transizione indaga i temi-chiave che riguardano il futuro dell’energia studiando, attraverso case study, la sostenibilità degli investimenti nelle tecnologie innovative e contestualizzando le opzioni tecnologiche nei diversi settori produttivi, anche alla luce delle politiche per la ripresa economica e la decarbonizzazione, dell’accesso ai nuovi schemi di finanziamento europei, della regolazione.

I promotori

Perché E-Innovation Committee?

E-Innovation Committee evolve dall’esperienza virtuosa del PPA Committee, centro di competenza e studio che ha diffuso in Italia la cultura e le best practice dei Renewable PPA. Dal 2019 ad oggi, insieme a oltre 60 fra imprese e associazioni abbiamo tracciato la via italiana al Renewable PPA.

Oggi la proposta diventa, giocoforza, più ampia e ambiziosa. Mutua dal PPA Committee il metodo di lavoro – incontri a porte chiuse, studi e approfondimenti, networking – ma allarga lo sguardo nello spazio e nel tempo.

Lungo il percorso saranno monitorati e saranno traslati in ogni iniziativa del Committee questi contenuti trasversali:

  • progetti pilota di nuove tecnologie;
  • fondi;
  • scenari di market parity e PPA.

Il percorso di studio e condivisione di E-Innovation Committee

E-Innovation Committee adotta un approccio analitico basato sull’interazione fra il contributo scientifico degli organizzatori, l’esperienza degli attori di mercato coinvolti e il dialogo propositivo con le Istituzioni. Approfondisce le soluzioni di investimento sostenibili per realizzare la transizione energetica nelle sue tre dimensioni: decarbonizzazione, sostenibilità, sicurezza.

Secondo il WEO il 70% degli investimenti necessari per la transizione energetica dovrà provenire dal settore privato. Le aziende hanno quindi bisogno di accelerare il cambiamento e di attuare strategie innovative per riposizionarsi, perseguendo una prospettiva di lungo termine.

Attraverso la costruzione di scenari energetici ed il confronto costante con i decision maker, E-Innovation Committee accompagna le aziende partner lungo il percorso sfidante della transizione energetica (e dei suoi rischi) e del cambiamento climatico.

Il percorso di E-Innovation Committee si svolge nel 2021/2022 attraverso un ciclo di meeting:

Una tavola rotonda iniziale.

Otto seminari tematici riservati, in cui si affronteranno trasversalmente le questioni chiave del settore elettrico, identificando connessioni intersettoriali.

Un convegno pubblico finale in cui sarà presentato il Report finale.

I partner di E-Innovation Committee